Vive e lavora nella nostra Comunità il Gruppo Scout Thiene 2.

Il 27 aprile 1924, con don Pieretto Bonato, era sorto un gruppo di esploratori, ripreso da don Luigi Rossato nel 1971 dopo qualche anno di stasi. Da allora ragazzi e ragazze in camicia azzurra e fazzolettone si affollano davanti al palazzo Saugo, dove ha sede il gruppo.

L’A.G.E.S.C.I. (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) è una associazione che, sulle orme del fondatore Robert Baden-Powell, si propone di educare i ragazzi all’amore verso Dio e verso il prossimo, attraverso la vita di comunità, il contatto con la natura, l’attività pratica, l’abitudine al servizio.

L’A.G.E.S.C.I. si rivolge a tutte le fasce d’età: 8-12 anni lupetti/coccinelle; 12-16 esploratori/guide; 16-21 rovers/scolte con noviziato e clan.

  • BRANCO LUPETTI: ogni sabato dalle ore 15.30 alle 17.30 presso il Palazzo Saugo.
  • REPARTO ESPLORATORI E GUIDE: ogni sabato dalle ore 15.30 alle 17.30 presso il Palazzo Saugo.
  • NOVIZIATO E CLAN: una sera a settimana.

Le attività sono gestite e coordinate da un gruppo di adulti, la Comunità dei Capi (Co.Ca.), che si rende garante del rispetto del Progetto Educativo del gruppo.

Il gruppo Thiene 2 fa parte della Zona “AGESCI Vicenza Tre Valli”, comprendente 21 gruppi della zona pedemontana (da Schio a Bassano e Asiago). Nell’ambito della Zona vengono organizzati eventi rivolti ai ragazzi/e delle varie fasce d’età :Giochi di San Francesco – Giochi di San Giorgio – Challenge e Fuoco di Pentecoste.

Oltre alle riunioni settimanali in sede, il gruppo effettua durante l’anno delle “uscite” nei week-end con diverse modalità a seconda della fascia d’età. Certamente il momento più importante dell’anno è il campo estivo: i lupetti presso case-vacanze, gli esploratori/guide e il noviziato/clan in tenda.

Il gruppo scout accoglie ragazzi e ragazze della Parrocchia o provenienti da altre parrocchie di Thiene e da paesi limitrofi.

Attualmente i componenti del Thiene 2 sono oltre 100.

 

foto reparto p. 16 scouts 1 branco p. 16 scouts 2 noviziato