5 Agosto 2018 | Posted in:News

La Festa di San Gaetano nella nostra Conca continua, fatta di cose buone: buona cucina tradizionale, goloso stand gastronomico, intrattenimento musicale ogni sera di diverso genere, pesca di beneficenza. Gioia di stare insieme. Sport. Stasera finali e premiazioni del torneo di “Calcio a 5” giunto alla sua 10^ edizione.

Ma questa Festa non è solo sagra: il suo momento più importante rimane la S. Messa di martedì 7 agosto alle ore 18,00 in onore di San Gaetano. Come tradizione, durante questa Messa vengono esposte alla devozione popolare la reliquia e la statua di San Gaetano, custodite in Parrocchia.

Ma la devozione fine a se stessa non è cristiana. Fare riferimento a San Gaetano, il “Santo della Provvidenza”, può renderci a nostra volta provvidenza per gli altri.

Ecco come.

È possibile offrire una porzione di cibo per una persona bisognosa, o sola, o anziana, o malata e perciò nella impossibilità di partecipare alla nostra bella festa. Basterà, al banco delle ordinazioni o avvicinando qualcuno della Caritas, lasciare il corrispettivo di “una porzione” per qualcuno, a nostra scelta, oppure lasciare l’impegno alla Caritas Parrocchiale di decidere a chi destinare ciò che viene offerto.

Come suggerisce il libro di Neemia al capitolo 8, versetto 10:

“Dovete fare festa per il Signore, preparate un pranzo con buone carni e buon vino e mandate una porzione a chi non ne ha… la gioia che viene dal Signore vi darà forza”.

A TUTT’OGGI SONO UNA CINQUANTINA LE PORZIONI DI CIBO GIÀ DISTRIBUITE.