23 Ottobre 2017 | Posted in:News

Nella penultima domenica di ottobre, mese missionario per eccellenza, viene celebrata la Giornata Missionaria Mondiale. Da 91 anni, cioè dal 1926, quando fu indetta da Papa Pio XI, su proposta dell’Opera della Propagazione della Fede.

“La messe è molta” è il titolo dato quest’anno alla Giornata e questa domenica tutti hanno l’opportunità di sentirsi operai.

In questo giorno i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della Missione e a impegnarsi con gesti concreti di solidarietà a sostegno di tutte le giovani Chiese. Le offerte raccolte confluiscono nel Fondo Universale di Solidarietà tra le Chiese, delle Pontificie Opere Missionarie.

“In un mondo confuso da tante illusioni, ferito da grandi frustrazioni e lacerato da numerose guerre fratricide che ingiustamente colpiscono specie gli innocenti”, scrive Papa Francesco, “occorre ricordare che la missione della Chiesa, destinata a tutti gli uomini di buona volontà, è fondata sul potere trasformante del Vangelo”.

E il Vangelo, la Buona Notizia, comincia trasformando noi, entrando nelle nostre vite, incontrando la più prossima delle terre di Missione: la nostra quotidianità. Incontrando noi,   ognuno di noi, e contagiandoci con la gioia che porta in sé.