Il Centro di Formazione Professionale “Anna Rossi ved. SAUGO” di Thiene, svolge una serie di corsi professionali di base, triennali e di specializzazione, nel settore dell’industria e dell’artigianato, per ragazzi e ragazze che intendono conseguire una Qualifica e una Specializzazione Professionale.

L’attestato di Qualifica e di Specializzazione Professionale, rilasciato in base a leggi nazionali e regionali, è legalmente riconosciuto e valido anche in campo europeo.
Il Centro si rivolge al territorio con una proposta formativa non solo didattica ma anche morale e cristiana. Una formazione rivolta alla Persona nella sua interezza, Persona protagonista del proprio tempo e portatrice di valori cattolici.

I corsi sono rivolti a ragazzi in diritto-dovere all’istruzione e alla formazione con terza media (14 – 16 anni) che intendono conseguire una qualifica di “Operatore all’autoriparazione” e “Operatore al benessere personale Acconciatore”, con un percorso triennale. E’ prevista inoltre la possibilità di passaggio in qualunque momento tra il sistema di istruzione e formazione professionale. Una apposità commissione valuta i crediti e le possibilità di inserimento nel percorso triennale.
Detti corsi sono completamente gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Veneto e dalla Comunità Economica Europea.

L’Accreditamento della Regione Veneto

Il Centro SAUGO è stato accreditato dalla Regione Veneto nei quattro ambiti di formazione quali:

  • la formazione di base
  • la formazione superiore
  • la formazione continuA
  • l’orientamento

L’accreditamento rappresenta un importante riconoscimento, per la professionalità raggiunta e uno stimolo al continuo miglioramento.

La certificazione di qualità

Il Centro SAUGO ha ottenuto a gennaio 2005 la Certificazione di Qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001:2000, Ente certificatore CERMET, REG. 4915
Il raggiungimento della qualità rappresenta un importante riconoscimento, per la professionalità raggiunta e uno stimolo al continuo miglioramento.

Il Centro si rivolge al territorio con una proposta formativa non solo didattica ma anche morale e cristiana. Una formazione rivolta alla Persona nella sua interezza, Persona protagonista del proprio tempo e portatrice di valori cristiani.
Il centro dispone per la propria attività di locali uso ufficio e riunioni, di 11 aule didattiche e 2 laboratori d’informatica. Sono presenti inoltre laboratori di meccanica auto, elettrauto, elettronica per l’auto e acconciatura. Gli allievi in area giovani (14-18 anni) sono attualmente 290 di cui 210 maschi e 80 femmine e provengono da tutto il territorio dell’alto vicentino.

La proposta formativa 2009-2010 in area giovani comprende due indirizzi di studio:

1.     Operatore all’autoriparazione per conseguire la qualifica di Addetto alla manutenzione e riparazione di veicoli a motore, con un percorso triennale

2. Operatore del benessere – acconciatore per conseguire una qualifica di Parrucchiera acconciatrice, con un percorso triennale e un anno di specializzazione per l’abilitazione alla professione.

Ulteriori informazioni nel sito:  www.saugo.it