18 Maggio 2019 | Posted in:News

Nel corso della sua Visita Pastorale alla Chiesa di Padova, il Vescovo Claudio incontra la nostra Comunità Parrocchiale domenica 26 maggio.

Il Vescovo viene e incontra le parrocchie come figlio, fratello e padre.

L’essere figlio lo pone in atteggiamento di ascolto, attento e riconoscente. L’essere fratello lo pone nell’atteggiamento dialogante di chi riceve e offre, di chi si lascia “toccare” dall’altro e allo stesso tempo interpella e suscita novità. Il Vescovo è anche il padre. L’essere padre lo rende garante di una relazione verticale alla quale i fratelli fanno riferimento; lo rende simbolo di comunione, per superare divisioni e fratture; lo pone nell’atteggiamento di chi suggerisce, indica, rilancia prospettive e cammini.
Le immagini di figlio, fratello, padre offrono già l’orizzonte relazionale della Visita. Il desiderio del Vescovo è di collegare la Visita al profumo che riempie tutte le nostre case: “è il profumo della gratuità e della bellezza. Se parliamo di profumo è perché abbiamo la consapevolezza delle nostre risorse e ormai le dimensioni essenziali della vita cristiana ci appartengono. Ci appartiene la familiarità con la Parola, ci sentiamo parte di una fraternità di discepoli, ci  nutriamo di carità e ci spendiamo nel servizio. Profumiamo di Cristo”.

La Visita viene a espandere ancora di più il tocco e il profumo di Cristo dentro e attraverso le nostre comunità.

CALENDARIO VISITA PASTORALE  VESCOVO CLAUDIO