5 Luglio 2018 | Posted in:News

A proposito di “ConcArmonica”, di allievi e di buoni maestri

Avvengono, per ognuno di noi, degli incontri con persone che diventano determinanti,  perché ci aiutano ad accorgerci dei nostri talenti  e a capire la strada da percorrere. Perché ci aiutano a crescere. Per Andrea Tondello, diciottenne di Chiuppano che frequenta l’Istituto agrario “A. Ceccato”, queste persone hanno il volto, la competenza e la passione per la musica di Sandro Maculan, suo professore alle medie, di Marco Bressan, suo maestro presso la scuola di musica della banda di Centrale, e di Gregorio Guglielmi, suo insegnante di Sassofono  nella Scuola di Musica “ConcArmonica”.

Nel percorso di studi di Andrea, Gregorio Guglielmi è diventato fondante, perché gli ha fornito la preparazione necessaria a superare l’esame per il secondo ciclo nel Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza,  durante il quale Andrea  è stato accompagnato al pianoforte dal diciassettenne Stefano Carollo, di Thiene.   Gregorio Guglielmi con la sua formazione culturale: un diploma di flauto traverso, una laurea in D.A.M.S., conseguita all’Università di Bologna, un diploma in Didattica della Musica e in Jazz, una laurea in Sassofono al Conservatorio di Vicenza; e naturalmente una serie di corsi di perfezionamento in flauto traverso e una fitta attività concertistica con varie formazioni cameristiche (quintetto Syrinx, Trio Le temps retrouvé, Latin Jazz Band, Filarmonica Bassanese, Gruppo Celtico “Uotisdis”, Orchestra a fiati della Provincia di Vicenza, Orchestra e Coro di Vicenza…).

La nostra Scuola di Musica Parrocchiale “ConcArmonica” fa da cornice. Convenzionata proprio con il conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, la Scuola propone corsi individuali di chitarra, ukulele, banjo, basso elettrico, batteria, pianoforte, fisarmonica, canto lirico e moderno, violino, viola, violoncello, mandolino, oboe, clarinetto, saxofono, flauto, flauto irlandese (Tin Whistle), tromba e trombone. Propone, inoltre, corsi collettivi di chitarra per ragazzi (8-12 anni) e per adulti, corsi collettivi di vocalità, logopedia.

Ad Andrea Tondello, a Gregorio Guglielmi, alla Scuola i nostri complimenti e auguri più sinceri.