20 Gennaio 2018 | Posted in:News

Che cos’è il Consiglio Pastorale Parrocchiale? E’ il luogo dove si tracciano, si coordinano e si verificano le linee guida della vita della comunità parrocchiale in comunione con le altre comunità del Vicariato e della Diocesi, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti nell’unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire l’uomo nella carità (Statuto, art. 2)
Quali sono le sue finalità? Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), attraverso il metodo del “discernimento comunitario”, svolge il suo compito di “consigliare” a nome della comunità chi la presiede, il parroco.
Quali sono le sue competenze e le sue caratteristiche? Il CPP ha carattere consultivo e di servizio alla comunità parrocchiale. Con il “Consiglio” di tutti i membri, esso è chiamato a porsi in ascolto del Signore che guida la sua Chiesa, a leggere i segni dei tempi alla luce della fede, a promuovere la comunione affettiva ed effettiva tra i membri del popolo di Dio, nella reciprocità tra carismi e ministeri che lo spirito dona a ciascuno per il bene di tutti.
Compete al CPP avere cura che, nella comunità cristiana, la comunicazione della fede sia assunta come compito proprio e prioritario in tutti gli ambiti e da parte di tutti i soggetti di pastorale, promuovendo uno stile di sinodalità, cioè di un popolo in cammino nella storia insieme al suo Signore.
Il CPP è il punto di raccordo tra tutte le realtà presenti in parrocchia, per affrontare problemi di fondo, per concordare il programma e il calendario delle attività delle varie realtà legate alla parrocchia.
Il CPP, all’inizio dell’anno pastorale, elabora il programma della comunità parrocchiale, alla luce degli “Orientamenti pastorali diocesani”. E’ importante che il CPP abbia anche il respiro del Vicariato e della Diocesi: spetta al Consiglio Pastorale, infatti, da una parte  tradurre localmente tutto quello che matura a livello vicariale e diocesano e, dall’altra parte, farsi interprete delle istanze locali presso il Vicariato e la Diocesi.
Il CPP, che rimane in carica 5 anni, si riunisce mediamente una volta al mese.

VERSO IL NUOVO CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE (2018-2023)


Queste le tappe del percorso per la formazione del nuovo Consiglio Pastorale:

sabato 27/domenica 28 gennaio 2018: 1^ consultazione, cioè indicazione di nomi di persone da candidare al Consiglio Pastorale Parrocchiale, a margine delle Messe festive;

  • sabato 17/domenica 18 febbraio 2018: presentazione della lista dei candidati;
  • sabato 3/domenica 4 marzo 2018: elezione del nuovo Consiglio Pastorale;
  • domenica 29 aprile 2018: presentazione del nuovo Consiglio Pastorale alla comunità.