30 Ottobre 2017 | Posted in:News

Il ruolo delle donne nel dialogo interculturale e interreligioso

Domenica 29 ottobre, nell’ambito della 16^ Giornata del dialogo cristiano – islamico, a partire dalle ore 14.30, si è svolto presso il Santo di Thiene l’incontro sul ruolo delle donne nel dialogo interculturale e interreligioso, organizzato da: Vicariati di Thiene e Caltrano, Movimento dei Focolari, Comunità di Sant’Egidio, Associazione Futuro Presente, Associazione Macondo, Associazione Culturale e Sportiva “Il Futuro”, Associazione Donne Insieme, Associazione Il Cerchio delle Donne, Associazione Bangladesh per la Pace.

Un incontro per cercare e scoprire punti in comune tra le varie religioni, per interrogarsi sul ruolo delle donne nelle diverse realtà sociali e culturali, per ribadire l’impegno a essere persone tra persone, a essere costruttori di Pace e di ponti tra le diverse culture, a riconoscersi in un unico Creatore, anche se invocato con nomi diversi, a operare per il bene comune.

L’incontro è iniziato con un filmato realizzato dall’Associazione Futuro Presente con interviste rivolte a donne diverse per età, religione e professione sul ruolo e sull’importanza della donna in famiglia e nella nostra società, seguito da un lavoro di gruppo sui temi emersi.

Ogni gruppo ha, quindi, realizzato un cartellone completando la frase “Dialogo è…”

Ecco alcune definizioni:

Dialogo è… rispetto, fiducia, apertura verso l’altro, ascolto, accoglienza, conoscenza, non avere paura, alfabetizzazione. Tenendo conto del ruolo fondamentale della donna, in tutte le culture, sia in famiglia che nella società.

Un momento di preghiera e un momento conviviale hanno siglato la fine dell’incontro.