23 Settembre 2017 | Posted in:News, Quartiere

Il progressivo invecchiamento della popolazione sta avendo, tra le sue conseguenze, l’aumento di casi di insorgenza della malattia di Alzheimer.
La Medicina definisce l’Alzheimer una patologia neurologica degenerativa che colpisce il cervello, conducendo progressivamente il malato a uno stato di totale dipendenza, creando quindi una situazione dolorosa, complessa e difficile per la famiglia che lo deve assistere.
Allo stato attuale della ricerca, purtroppo, non sono ancora disponibili cure farmacologiche risolutive. Pertanto, l’assistenza del malato di Alzheimer grava quasi interamente sulla famiglia, che deve dedicare tempo ed energie ad accudire il proprio caro malato. Tutto questo sottopone le famiglie coinvolte sia ad un importante stress psicologico, sia a un considerevole impegno economico.
Anche se Medicina e Farmacologia stanno facendo progressi, la famiglia rimane il sostegno principale per il malato di Alzheimer.
E’ proprio per non lasciare sole le famiglie che sono sorte associazioni di supporto ai malati e ai loro familiari.
Nel nostro territorio, l’Alto Vicentino, opera l’Associazione “Volontariato Alzheimer Onlus Zanè”, un’organizzazione di utilità sociale che agisce non a scopo di lucro, aiutando i nuclei familiari coinvolti in questa problematica, condividendo con loro il vissuto, i disagi, le difficoltà, le fatiche e le esperienze che giorno dopo giorno si trovano ad affrontare per accudire, nelle proprie abitazioni, i loro cari colpiti da questa malattia.
L’Associazione agisce fornendo notizie, informazioni, conoscenze sulla malattia e indicazioni relative all’aspetto sanitario, assistenziale, sociale e giuridico.

Telefono: 349/3415983
Mail:  alzheimerzanealtovic@libero.it

L’Associazione “Volontariato Alzheimer Onlus Zanè” propone tre serate di informazione sul decadimento cognitivo.

Per informazioni, cliccare sul seguente link:
AlzMotoria-2017