8 Settembre 2017 | Posted in:Catechesi

Dal settembre 2011 la nostra parrocchia sta vivendo l’esperienza del Catecumenato, il cammino di iniziazione cristiana degli adulti.

La nostra parrocchia è cercata, è sentita come comunità accogliente, come buona compagna di viaggio nel cammino di fede, come garanzia nel necessario processo di integrazione sociale.  I nostri catecumeni, che siano migranti che scelgono di abbracciare la religione cattolica o che siano italiani che scelgono da adulti di accostarsi ai sacramenti, hanno in comune una motivazione forte, una fede fresca, una grande capacità di ascolto.

Insieme alle catechiste, nei due anni di catecumenato leggono il Vangelo di Marco e il libro dell’Esodo, riscoprendo la parola di Dio e collegandola alla propria quotidianità e alla  propria esperienza di vita.

Ma il catecumenato non è un’esperienza a senso unico. Per tutta la comunità nel suo insieme diventa luogo ed occasione di incontro, non è solo un “evangelizzare”, ma è un “lasciarsi evangelizzare”, un verificare la propria fede e il proprio vissuto di cristiani, un riscoprire la gioia che viene dal Vangelo e dal lasciar entrare Cristo nella propria vita, un prendere consapevolezza che non si è soli.