24 Agosto 2017 | Posted in:Catechesi

Con la veglia di Pentecoste, nel Duomo di Padova, sabato 3 giugno 2017 ha preso il via l’annunciato Sinodo dei Giovani, voluto dal Vescovo Claudio.

Sempre, all’inizio di un nuovo viaggio, occorre essere certi di avere tutti gli strumenti necessari per mantenere la rotta e procedere con sicurezza.

Ecco dunque una mappa di parole per non perdersi durante la navigazione a partire da sabato 3 giugno 2017 fino alla Pentecoste 2018, domenica 19 maggio 2018.

SINODO: la parola Sinodo deriva dal greco e significa “cammino” (odos) “insieme” (syn). E’ uno stile e un metodo fatto di ascolto, dialogo, confronto per comprendere chi siamo e dove vogliamo andare come Chiesa. Il Vescovo Claudio, con questo Sinodo dei Giovani, ci chiede di dire la nostra sulla Chiesa di Padova e sulle nostre Comunità.

La domanda che ha dato spunto al Sinodo e a cui arriveremo a rispondere alla fine del nostro cammino, domenica 19 maggio 2018, è: “Cosa, secondo te, vuole il Signore per la Chiesa di Padova?”

GRUPPI SINODALI: la prima fase del Sinodo dei Giovani (da fine settembre all’8 dicembre 2017) è caratterizzata dal lavoro dei gruppi sinodali, cioè gruppi di giovani tra i 18 e i 35 anni formati al massimo da 10 componenti, che si incontreranno autonomamente per tre volte, sulla base di alcune tracce fornite dalla segreteria del Sinodo. Il metodo di lavoro nei gruppi si fonda sull’ascolto e il confronto; il tutto sarà coordinato da un moderatore, che sarà uno dei giovani del gruppo stesso.

MODERATORE: è il giovane che crea il gruppo sinodale nella sua Parrocchia, Movimento o Associazione. Può coinvolgere gli animatori della Parrocchia, il Gruppo Scout e/o altri gruppi, gli amici, i coetanei che vede e incontra in paese, con cui prende l’autobus al mattino, i compagni di studio, anche chi in chiesa non viene ma… vuole dire la sua. Non si tratta di convertire o convincere nessuno; è solo uno scambio, un’occasione di confronto tra giovani…

GIOVANIPADOVA.IT: è il sito di riferimento – insieme a Facebook e a Instagram – per sapere tutto sul Sinodo dei Giovani. Attraverso il sito si compila l’apposito form per iscriversi ai gruppi sinodali ( www.giovanipadova.it/sinodo-dei-giovani/partecipa).

ASSEMBLEA SINODALE: dopo l’8 dicembre 2017, termine ultimo per presentare le relazioni di quanto emerso dalla fase di ascolto dei gruppi sinodali, inizierà a lavorare un’Assemblea di rappresentanti composta da giovani provenienti da Parrocchie, Movimenti, Associazioni e sensibilità presenti nella nostra Chiesa Diocesana. L’Assemblea Sinodale avrà il compito di leggere le relazioni e di pensare e scrivere le proposte da consegnare al Vescovo Claudio il 19 maggio 2018.